Sicurezza sul Lavoro, questo ramo della BM&MS si occupa di tutto quello che riguarda la formazione, la certificazione e la documentazione per lavorare in sicurezza e nel rispetto delle vigenti normative, sia per cantieri , sia per aziende ed esercizi pubblici.

D V R D U V R I P O S P S CCoordinamento 

 

 

 

 

 

 

D V R  Documento di Valutazione Rischi

La BM&MS si offre di fornire il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Il documento ha come principale obiettivo quello di assicurare all’Azienda Contraente il pieno controllo di tutti i rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori che prestano la propria attività nell'ambito dell'organizzazione.
A tal fine, il servizio si sostanzia nelle attività di redazione, revisione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, secondo le disposizioni normative degli artt. 17 e 28 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i..
Il DVR rappresenta per il Datore di Lavoro lo strumento base per governare i rischi dei lavoratori, rendendosi indispensabile per l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione e per definire il programma degli interventi necessari a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il Documento costituisce il perno intorno al quale deve ruotare l'organizzazione aziendale della prevenzione, pianificare e razionalizzare i vari aspetti che concorrono alla sostanziale riduzione e al controllo dei fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro, nel rispetto della legislazione nazionale e delle norme di buona tecnica emanate dagli organismi accreditati.
Il DVR fornisce alle Amministrazioni le conoscenze necessarie per assolvere agli obblighi normativi e tutelarne i vertici; inoltre, la sua corretta attuazione diviene condizione si ne qua non al fine di generare benefici organizzativi ed economici rappresentando l’elemento centrale cui tendono sia gli strumenti più tradizionali (PFI - PSS – PPE - etc.) che quelli più avanzati e innovativi (SGSL-DDS-SAC-PPI- etc.).