Sicurezza sul Lavoro, questo ramo della BM&MS si occupa di tutto quello che riguarda la formazione, la certificazione e la documentazione per lavorare in sicurezza e nel rispetto delle vigenti normative, sia per cantieri , sia per aziende ed esercizi pubblici.

D V R D U V R I P O S P S CCoordinamento 

 

 

 

 

 

 

D U V R I  Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenza

La BM&MS si pone l’obiettivo di fornire alle Azienda Contraenti l’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), obbligo del Datore di Lavoro in caso di affidamento di attività ad un’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all'interno della propria azienda o di una singola Unità produttiva della stessa, nonché nell'ambito dell'intero ciclo produttivo dell'azienda medesima (art. 26 comma 3 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Mediante il documento di tipo tecnico-operativo, messo a disposizione dell’Azienda Contraente ai fini della formulazione dell’offerta e successivamente allegato al contratto d’appalto, vengono definite le Misure di Prevenzione da attuare al fine di ridurre e/o eliminare i rischi da interferenza, “contatto rischioso” tra il personale del committente e quello dell’appaltatore o tra il personale di imprese diverse che operano nella stessa sede aziendale con contratti differenti.

Il DUVRI rappresenta uno strumento che permette di tradurre in termini operativi gli adempimenti previsti dalla normativa attraverso l’organizzazione preventiva del coordinamento delle attività appaltate a terzi rispetto a quelle presenti nell’unità produttiva, ovvero specifiche scelte prevenzionali di tipo procedurale, tecnico, pianificatorio.
Svolge la funzione di documento strategico di gestione coordinata degli appalti affidati a terzi e di documento operativo di riferimento in corso d’opera per le imprese esecutrici, fornendo una visione organica, aggiornata ed esaustiva delle attività appaltate, della loro pianificazione e delle azioni e procedure da attuare.